Il marchio IGP garantisce la territorialità del prodotto, e ne garantisce la genuinità di una terra intatta e di antiche tradizioni

Il prosciutto di Norcia è stato insignito del marchio IGP, Indicazione Geografica Protetta che di fatto lo lega ulteriormente alla sua terra, la Valnerina, l'unica area geografica in cui può essere prodotto.

Quindi il vero e inconfondibile Prosciutto di Norcia può essere prodotto esclusivamente nei territori dei Comuni di Norcia, Preci, Cascia, Monteleone di Spoleto e Poggiodomo, esclusivamente nelle aree collocate ad un altitudine di oltre 500 metri sul livello del mare.

La Valnerina, stretta e tortuosa, si caratterizza quindi per i suoi tratti montuosi e per la sua straordinaria qualità dell'aria, dovuta ad un ambiente intatto e davvero suggestivo, merito della comunità locale che nel corso della sua storia ha sempre rispettato questa terra nota per la sua fertilità.

Il fiume Nera che da il nome alla valle nasce presso i Monti Sibillini e attraversa le vette dell'Umbria sud-orientale prima di sfociare nel Tevere presso Orte.

Tra queste colline si creano infatti le perfette condizioni climatiche che permettono al Prosciutto di Norcia di acquisire tutte le sue qualità, e tra i sottili equilibri di fattori di umidità e temperature prende forma il suo straordinario e inconfondibile sapore; che insieme alla antica scuola di lavorazione di carni suine sono gli indiscutibili artefici di questo grande successo italiano.