Le grandi qualità della parte magra lo rendono consigliato per l'alimentazioni di bambini e anziani e particolarmente indicato per chi pratica attività fisica.

Il Prosciutto di Norcia è un alimento davvero adatto a tutti, la sua composizione completamente naturale lo rendono un piatto particolarmente adatto ai bambini e la sua alta digeribilità lo rendono ottimo anche per le persone più anziane.

Come detto quindi il Prosciutto di Norcia è 100% naturale, quindi non c'è traccia di conservanti o additivi ma deve la sua eccellenza alla scuola artigiana della comunità norcese che ha mantenuto negli anni l'antica tradizione e non ha fatto passi indietro nè compromessi per quanto riguarda la selezione delle materie prime.

Le caratteristiche nutrizionali del Prosciutto di Norcia dipendono in modo esclusivo dal trattamento a cui è stato sottoposto durante le fasi di produzione, quindi in gran parte dalle modalità di preparazione, dalla lavorazione delle carni e dalla qualità dei capi, dalla loro alimentazione e dal loro allevamento.

Tra i tantissimi che amano il prosciutto di Norcia, gli sportivi sono sicuramente tra i più affezzionati: merito della notevole quantità di proteine sane, il miglior carburante per i muscoli, che grazie alle qualità benefiche della sua parte magra risultano particolarmente assimilabili e quindi perfetta per chi pratica l'attività fisica.

Infine anche per quanto riguarda i grassi il Prosciutto di Norcia non ha nulla da temere, al suo interno infatti ne troviamo di alto valore nutrizionale, perché sono costituiti da acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi, questi ultimi soprattutto ritenuti fondamentali per la nostra salute